Materiali e finitura

Materiali

Tutto ciò che riguarda la scelta dei materiali e le loro caratteristiche è di fondamentale importanza per l’obiettivo ultimo della produzione, ossia il rispetto degli standard decretati dal committente.

Per questa ragione, una delle strade percorribili è la selezione preventiva dei materiali da parte del cliente, poiché potrà effettuare una selezione secondo le proprie scelte produttive. Il tipo di concia, lo spessore delle pelli e la qualità di riferimento sono variabili che definiscono la natura di una Borsa e il pubblico di destinazione. Pertanto, sarà il Cliente stesso a procurare il materiale necessario a supportare la linea da produrre. in alternativa, i materiali potranno essere forniti dalla nostra azienda, previo consulto con il cliente e selezione delle caratteristiche sopra elencate. In entrambi i casi, tuttavia, la nostra collaborazione sarà costante e perpetua: anche se la fornitura sarà esterna, ci sarà da parte nostra la massima disponibilità circa la supervisione e la comunicazione con il fornitore. Di seguito, è riportato un elenco di materiali che possono essere usati per la produzione:

Tipologia di pelli e cuoio

Le caratteristiche delle varie tipologie

Vacchetta

Un tipo di Cuoio adatto alla piccola pelletteria; spessore: dal 0,9 agli 8 mm; odore debole; colore chiaro che, nel tempo, tende a scurirsi.

Bovina

Un tipo di Pellame utilizzato per le borse e gli oggetti rigidi, come le borse per i professionisti. Spessore: dai 3 ai 7 mm.

Crosta di cuio

Sezione creata dividendo la Pelle dell'animale in due fogli: la Crosta sarà il lato della carne, mentre il Fiore sarà il lato adiacente al pelo.

Camoscio

Una delle pelli più pregiate; richiede una delicata lavorazione tramite la raschiatura, la conciatura e l'ossidazione; adatta per calzature e l'abbigliamento.

Pelle di anguilla

Un pellame delicato ma molto resistente; dall'aspetto elegante, è adatto ai capi di alta moda. Spesso, viene lavorato aggiungendo in ausilio altro materiale, come il cuoio bovino.

Pelli di pitone

Un pellame molto diffuso nella moda per la sua originalità; un materiale molto resistente e facile da lavorare, per cui è adatto sia a capi di abbigliamento che a piccoli accessori come portachiavi, cinture, etc.

Pelli di anaconda

Un pellame molto pregiato; morbido e duttile ma allo stesso tempo resistente; giochi geometrici regolari; utilizzato negli ambienti di alta moda.

Pelli di razza

Una pelle, chiamata anche galuchat, usata fin dal '700; delicata da lavorare, può acquistare maggior brillantezza grazie alla lissatura; un materiale che può essere usato in molti campi, dall'abbigliamento agli oggetti di arredo.

Pelle di coccodrillo

Sinonimo di ricchezza, è la pelle più pregiata nel settore dei pellami; le parti più raffinate sono la pancia e i fianchi; a causa della natura squamosa, per la lavorazione si richiedono attrezzi specifici e molta cura del prodotto finale, durante tutta la sua vita.

Pelle di tartaruga

Un materiale molto ricercato; una pelle che ha la peculiarità di conservare nel tempo tutte le sue caratteristiche.

Rifiniture

Da sempre, lavoriamo con la massima attenzione per i dettagli, poiché, pensiamo, che sono questi ultimi a comunicare la qualità di un prodotto e il lavoro che lo precede:

la modalità di tintura, il tipo di cucitura e l’applicazione dei collanti sono processi che richiedono cura; sono queste le fasi di lavoro che distinguono, maggiormente, il vero artigianato da quello fittizio, pensato per ottimizzare i numeri più che la vita del prodotto. Per questo motivo, le Rifiniture sono determinanti nel nostro processo produttivo: anche in questo caso, sarà il cliente a decidere, per esempio, il tipo di tintura e di collante, ma resterà nostra premura consigliare al meglio per garantire la qualità; e, oltretutto, saranno le capacità e il talento dei nostri artigiani ad apportare un considerevole valore aggiunto.

Produrre una borsa, significa vederla nascere, perfezionarsi ed essere pronta, infine, per l’incontro con il mondo:

Per chi ama il proprio lavoro è quasi doveroso seguire, passo passo, il cammino delle proprie creature, fino la fine. La finitura, pertanto, è l’ultimo step del tragitto produttivo prima che la borsa passerà nelle mani di altri; una fase decisiva, dunque, che ha bisogno di tutta l’attenzione dell’artigiano: le applicazioni degli accessori, durante il processo di finitura, saranno curate al dettaglio ed eseguite rispettando il design del prodotto. Gli accessori saranno annessi alla borsa secondo il progetto iniziale presentato dal cliente, il quale li avrà anche scelti assieme ai materiali e alle rifiniture. Sarà ancora il Cliente, dunque, a scegliere l’accessorio per la propria borsa...ma saranno i nostri artigiani a renderla Unica e impeccabile sotto ogni aspetto.